Connettività IoT

I sensori forniti nell’ambito del progetto Smart City sono i seguenti:

Sensore antintrusione

Il servizio proposto prevede la fornitura di n. 1 sensore a contatto magnetico da applicare a serramenti (porte/finestre). Dalla piattaforma software sarà possibile visualizzarne lo stato, attivare/disattivare l’allarme e modificare le impostazioni relative alle notifiche. Non è necessario alcun cablaggio, il dispositivo viene fissato ai serramenti con biadesivo.

Sensore di monitoraggio ambientale

Il servizio proposto prevede la fornitura di n.1 sensore ambientale outdoor per la misurazione di temperatura, umidità e pressione.  Dalla piattaforma software sarà possibile visualizzarne lo stato e l’andamento dei parametri monitorati. Non è necessario alcun cablaggio, il dispositivo viene alimentato a batteria e viene fissato a palo illuminazione pubblica con banda metallica.

Sensore di monitoraggio confort indoor

Il servizio proposto prevede la fornitura di n.1 sensore ambientale indoor per la misurazione di temperatura, umidità e pressione. Come specificato per il modello outdoor, sarà possibile visualizzarne lo stato e l’andamento dei parametri monitorati. Non è necessario alcun cablaggio, alimentato a batteria può essere tenuto in appoggio o fissato a muro.

Sensore di monitoraggio strutturale

Il servizio proposto prevede la fornitura di n.1 sensore di movimento (accelerometro) per monitorare la stabilità delle strutture.  Il sistema è in grado di attivare automaticamente opportuni segnali di attenzione in caso di superamento dei valori di soglia impostati. Non è necessario alcun cablaggio e il basso consumo energetico si traduce in manutenzione minima (cambio batteria a intervalli di anni).

Sensore di controllo dell'irrigazione degli spazi verdi

Il servizio proposto prevede anche la fornitura di n. 3 sensori per il controllo dell’irrigazione negli spazi comuni o nei giardini pubblici in maniera da automatizzare l’irrigazione degli spazi verdi, automatizzando orari di accensione e spegnimento e modulando la quantità di acqua distribuita.

In alternativa al Sensore di Smart Parking.

Sensore di Smart Parking

Il servizio proposto prevede anche la fornitura di n. 4 sensori per gestire gli stalli di parcheggio in grado di rilevare lo stato di libero/occupato da posizionare sul manto stradale.  In particolare verrà installato un sensore per ogni posto auto da monitorare, fissandolo approssimativamente al centro dello stallo tramite apposito carotaggio. I dispositivi saranno alimentati a batteria e pertanto non sarà necessaria alcuna linea di alimentazione né rete dati cablata. L’unica opera civile necessaria in fase di installazione sarà il carotaggio per il fissaggio dei sensori nel terreno.

In alternativa al Sensore di controllo dell’irrigazione degli spazi verdi.