Connettività WiFi

La Provincia di Brescia ha un ampio spettro di obiettivi finalizzato a promuovere la nascita di nuove reti di comunicazione, la conoscenza e lo sviluppo di servizi culturali digitali e il fornire la possibilità a tutti i suoi cittadini di usufruire della connessione internet gratuita.

Il progetto garantisce questa connettività gratuita tramite centinaia di hotspot strategicamente installati in luoghi pubblici del territorio bresciano.

Attualmente sono presenti due differenti reti wi-fi, federate tra loro:

Free Wi-Fi Bresciagov presente nei Comuni del territorio bresciano. Cittadini e turisti possono attivare il servizio con una semplice registrazione online e quindi usufruire di 2 ore di navigazione gratuita per un massimo di 300 MB di gestione dati al giorno. Inoltre, con una sola registrazione, è possibile accedere allo stesso servizio reso disponibile da altre pubbliche amministrazioni (aderenti a Free Italia Wifi) sul territorio nazionale. L’accesso alla rete richiede l’inserimento delle credenziali di accesso.

provbswifi attiva dal gennaio 2019 nei 28 Comuni che hanno aderito alla Convenzione Smart City. Non prevede limiti di utilizzo e le credenziali di accesso verranno richieste solo al primo login. Le stesse credenziali di accesso consentono di accedere alle reti dei Comuni di Bergamo, Brescia e Orio al Serio.​

Le reti WiFi della Provincia di Brescia sono: