Free WiFi BresciaGov
Con il progetto Free Wi-Fi BresciaGOV gli enti aderenti al CIT possono richiedere l’attivazione di access point wi-fi per l’accesso libero ad internet sul territorio provinciale.
Dal Gennaio 2019 la rete è federata con la nuova rete wifi promossa da Provincia di Brescia: provbswifi.
Il numero massimo di access point distribuibili dal CIT è fissato in 1.000 su tutto il territorio provinciale. Il sistema è costituito da una piattaforma di gestione centralizzata e da una rete di hot spot distribuiti sul territorio dei comuni bresciani aderenti al progetto. La piattaforma centralizzata gestisce il funzionamento delle antenne dislocate nel territorio e consente la registrazione ed autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti.
La rete Free Wi-Fi BresciaGOV aderisce alla Federazione di Pubbliche Amministrazioni “Free Italia Wi-Fi” che vede la presenza di 33 reti federate, di cui 20 interconnesse fra loro, con l’obiettivo di partecipare alla costituzione di un unico network dove gli utenti possano navigare utilizzando le medesime credenziali ottenute dal gestore di riferimento del proprio territorio. Gli utenti bresciani, con l’uso del proprio identificativo e della relativa password, potranno quindi navigare anche nei territori degli enti federati in “Free Italia Wi-Fi”, fra cui le Province di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.
L’intento prioritario del progetto è quello di accrescere la diffusione del WiFi pubblico e gratuito, favorendo la nascita di nuove reti e promuovendo la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le pubbliche amministrazioni italiane. Nel documento riportato sotto è possibile visionare i semplici e rapidi passaggi che si effettuano in fase di registrazione. Per prendere visione delle Garanzie nell’uso della rete per gli utenti “Free ItaliaWiFi” leggi l’art.8 dei “Principi”.
Cittadini e turisti possono attivare il servizio con una semplice registrazione online e quindi usufruire di 2 ore di navigazione gratuita per un massimo di 300 MB di gestione dati al giorno. Inoltre, con una sola registrazione, è possibile accedere allo stesso servizio reso disponibile da altre pubbliche amministrazioni (aderenti a Free Italia Wifi) sul territorio nazionale. Tutte le informazioni per la registrazione alla rete e la gestione dell’utenza rilasciata sono presenti sul portale.
L’informativa privacy è disponibile a questa pagina: Informativa sul trattamento dei dati personali
I termini e le condizioni di utilizzo della rete sono disponibili su Termini e condizioni di utilizzo della rete.